collaboratorio

Un territorio non si possiede ma si vive. Un MUSEO DIFFUSO è prima di tutto un MUSEO DI QUADRI DI VITA, che si prende cura consapevolmente della memoria di una comunità con una prospettiva di tutela, narrazione, comunicazione.

MUSEO DIFFUSO, MUSEO DELLA CONOSCENZA

Un MUSEO DIFFUSO è un MUSEO DELLA CONOSCENZA che innesca nuove pratiche di partecipazione responsabile. UN MUSEO DIFFUSO è prima di tutto un MUSEO DI PERSONE, e non di cose, che diano visibilità all’invisibile, al saper fare, al saper raccontare.

Stiamo piantando semi di comunità e li stiamo aiutando a crescere, convinti che educare al paesaggio sia indispensabile, perché solo chi conosce, può proteggere e comunicare. Perché non c’è bellezza senza pensiero della bellezza.

Con questo spirito siamo partiti, nel 2017, recuperando un giardino abbandonato nel centro storico di Velletri: L’Orto del Pellegrino non nasce solo come collezione di piante officinali ma come pretesto relazionale.

NON SOLO RETE

Da sempre crediamo nella condivisione di competenze ed obiettivi e nel potere dell’immaginazione che ci fa sperare in un mondo migliore ed una città per tutti. Ma alla parola rete, preferiamo COLLABORATORIO di progettazione partecipata ed attiva, che fa pensare ad azioni concrete, condivise, replicabili, diffuse.

“Da soli si va più veloci ma insieme si arriva più lontano”
(proverbio africano)

Contatti

Per tutte le informazioni non esitare a contattarci

Developed by Gestione Risorse