Piccola Guida

Il territorio veliterno è ricco di storia, ma è necessario riallacciare i fili e ricostruire una rete le cui maglie oggi sono ancora piuttosto sfilacciate. Ecco a voi una piccola guida al nostro “Ecomuseo della terra amena” che ha l’obiettivo di integrare gli itinerari con una mappa interattiva che faciliti gli spostamenti.

Oggi, come è noto, la definizione di patrimonio culturale è cambiata. Oltre ai beni culturali tout court, chiese, musei, monumenti, edifici storici, esiste un patrimonio immateriale ma comunitario e simbolico, perfino invisibile ma che merita visibilità, riconoscimento e legittimazione, costituito da quell’insieme di saperi che rischiano di andare dispersi non avendo la possibilità di essere tramandati né conservati. E allora seguiteci in un percorso tra arte, natura, storia, mitologia, folklore, che profuma di vino, di olio e di pane appena sfornato, ha il colore dei fiori di camelia, dei tralci di vite, dei rami di ulivo, ha il calore della terra vulcanica ed all’alba continua a risuonare del canto festoso dei galli.

Nearby points of interest
Reset
IMPORTANTE: Velletri Museo Diffuso è un progetto dell’Associazione Culturale L’Orto del Pellegrino che promuove lo sviluppo del territorio attraverso la rete e la partecipazione. Non siamo un tour operator. Ciascuna azienda/orto/giardino coinvolto garantisce la qualità e la sicurezza di attività e struttura.

Contatti

Per tutte le informazioni non esitare a contattarci

Developed by Gestione Risorse