Obiettivo Prossimità

La conoscenza è il primo passo per essere cittadini liberi e consapevoli. Ma è anche uno strumento indispensabile per la tutela, la promozione e la valorizzazione di un territorio. In un progetto di ECOMUSEO o MUSEO DIFFUSO è indispensabile che le idee, le proposte, le risorse siano convogliate verso una PROGETTAZIONE CULTURALE INTEGRATA . In questo processo gli abitanti diventano parte attiva, promotori essi stessi del cambiamento.

Questo presuppone e vuol dire:

  • Avviare un progetto di STUDIO E RICERCA delle POTENZIALITÀ espresse ed inespresse, visibili ed invisibili del territorio, che crei un modello di sviluppo sostenibile e costruisca una catena di valore riunendo i fili interrotti di infinite piccole storie silenziose.

  • Abbandonare la LOGICA DEI COMPARTIMENTI STAGNI: il museo deve dialogare con il ristorante, l’archeologia con la cucina, il mestiere con l’arte, l’artigianato con l’impresa, il supermercato con la bottega, le torri d’avorio con la strada.

  • Diffondere la CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TERRITORIO nelle SCUOLE ma anche tra gli ABITANTI sia per formare i cittadini di domani, sia per formare i genitori, i nonni, gli zii dei cittadini di domani. Un commerciante esattamente come uno studente, DEVE SAPERE DOVE SI TROVA IL MUSEO E COSA C’E’ DENTRO ma anche COME SI FANNO I CARCIOFI ALLA MATTICELLA.

  • Costruire una MAPPA DI COMUNITA’partecipata perché tutti, dal commerciante al direttore di museo, ne siano a conoscenza.

  • Convincersi che i cittadini ed i residenti siano portatori di cultura ovvero la prima interfaccia con chiunque arrivi in città.

Contatti

Per tutte le informazioni non esitare a contattarci

Developed by Gestione Risorse